La squadra nazionale di deltaplano è giunta a Krushevo, nel cuore della Macedonia del Nord, per partecipare al 23° Campionato del Mondo.
Gli atleti italiani hanno come obiettivo principale la difesa del titolo conquistato nel 2019 a Friuli, coronando così il decimo trionfo nel loro eccezionale palmares, con gli ultimi sei vittorie consecutive.
Nell’ambito di questa nuova avventura mondiale, guidati da Flavio Tebaldi di Castiglione Olona, della provincia di Varese, sono stati selezionati i seguenti piloti: Alex Ploner di San Cassiano (Bolzano), attuale campione del mondo, il suo vice Cristian Ciech di Folgaria (Trento), trapiantato in Lombardia, Davide Guiducci di Villa Minozzo (Reggio Emilia), Marco Laurenzi di Veroli (Frosinone), Filippo Oppici di Sala Baganza (Parma) e Manuel Revelli di Cervasca (Cuneo).
Parallelamente al campionato della classe 1, dedicato ai deltaplani a ala flessibile, si terrà anche la competizione della classe 5, che coinvolge i deltaplani noti come “ala rigida”. L’Italia sarà rappresentata da tre piloti: Konrad Baumgartner, originario del Sud Tirolo e residente a Milano, Claudio Deflorian del Trentino e Marzio Digiusto di San Vito al Torre (Udine).
La conclusione del campionato è prevista per il 19 agosto, con la cerimonia di premiazione che avrà luogo dopo dieci giornate di voli, con una prova al giorno, a condizione che le condizioni meteorologiche lo consentano.