Trofeo Battistoni – Campionato italiano di acrobazia aerea

Il 12 maggio 2024 si è conclusa, presso l’aeroporto di Lugo di Romagna, la Gara Acro V° Trofeo Battistoni, organizzata dall’Aero Club Milano. Questo evento ha segnato l’inizio del campionato italiano di acrobazia aerea per le categorie Sportman, Intermedia, Avanzata e Illimitata. Con diciotto piloti iscritti e undici aeroplani in competizione, l’evento è stato un successo straordinario.

Jacopo Sabatini, 24 anni, di Marina di Ravenna, ha impressionato tutti con le sue acrobazie aeree mozzafiato. Pilota di linea e DHL cargo, Sabatini è un grande appassionato del volo e, al suo esordio, ha regalato agli spettatori momenti indimenticabili. Allenato da Tommaso Marzetti, Sabatini ha già mostrato il suo talento vincendo la Chicken Race, uno stage aereo per esordienti tenutosi il 13 e 14 aprile scorso a Lugo.

Risultati delle competizioni
Categoria Sportman
Nella categoria Sportman, Jacopo Sabatini di Ali Sul Mare di Ravenna ha conquistato il primo posto. A seguire, Emilio Biondi Ravelli e Alessandro Fattore, entrambi dell’Aero Club Milano, si sono classificati rispettivamente al secondo e terzo posto. Giada Beccari, dell’Aero Club Lugo, anche lei esordiente, ha ottenuto un ottimo quarto posto.

Categoria Intermedia
Per la categoria Intermedia, il primo posto è stato vinto da Francesco Fullin dell’Aero Club Lugo. Marco Mularoni di Ali Sul Mare si è classificato secondo, mentre il veterano Alberto Mozzi dell’Aero Club Milano ha ottenuto il terzo posto.

Categoria Avanzata
Nella categoria Avanzata, Andrea Pesenato ha confermato la sua reputazione vincendo il primo posto, seguito da Pierluigi Zito, che ha esordito in questa impegnativa categoria.

Categoria Illimitata
In categoria Illimitata, Matteo Barbato ha portato a casa la coppa del vincitore. Particolare menzione va fatta per Gianfranco Cillario, che a 77 anni continua a competere ai massimi livelli, probabilmente unico al mondo.

Freestyle di 4 minuti
Nel Freestyle di 4 minuti, Andrea Pesenato ha dominato la competizione, seguito da Matteo Barbato, entrambi ben noti negli air show italiani.

Partecipanti di spicco
L’Aero Club “Francesco Baracca” di Lugo si è presentato con cinque piloti straordinari: Giada Beccari, Luigi Monti, Simone Ghirardello, Francesco Fullin e Giulio Bonizzato. Il grande pilota acrobatico Paolo Pocobelli ha inoltre regalato al pubblico esibizioni mozzafiato, aggiungendo ulteriore fascino a questa manifestazione.

I Campionati Italiani di Volo Acrobatico hanno dimostrato ancora una volta l’alto livello di abilità e passione presenti in questo sport. Jacopo Sabatini e gli altri piloti hanno offerto spettacoli indimenticabili, rendendo questa edizione del Trofeo Battistoni un evento da ricordare. L’entusiasmo e l’impegno dei partecipanti sono stati evidenti in ogni esibizione, promettendo un futuro brillante per l’acrobazia aerea in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *